21 febbraio

È ora di cambiare aria!

L’inquinamento atmosferico, mai abbastanza conosciuto….Ne parliamo con l’ing. Andrea De Nunzio e Giudo Giustetto – Presidente dell’ordine dei Medici di Torino e Provincia perapprofondire il tema dell’inquinamento dell’aria sia da un punto di vista della ricerca scientifica sia per i suoi -drammatici- risvolti sanitari.

5 aprile

Nuovi scenari nel cuore dell’Europa. Integrazione, nazionalismi, equilibri internazionali.

Con Edoardo GREPPI, Ordinario di diritto internazionale presso l’Università degli studi di Torino, entriamo nel cuore dell’Unione europea, delle sue radici e motivazioni storiche, all’indomani degli orrori della seconda guerra mondiale, quando i capi di Stato, vinti e vincitori, compresero che quella pagina doveva essere archiviata per sempre. Non si può pensare all’Unione europea al di fuori di questa urgenza di pace e di nuova costruzione di relazioni tra Stati presente nei padri costituenti e che ancora dà senso all’Europa, pur nel suo procedere lento e spesso ambivalente.

30 settembre

Cambiamenti climatici. Da che parte stiamo?

È una urgenza non più differibile. Giorgio VACCHIANO, Professore associato presso il Dipartimento di Scienze Agrarie  e Ambientali dell’Università degli studi di Milano Statale, ci spiega a ritmo serrato la situazione, le cause, le possibili evoluzioni relative alle alterazioni climatiche provocate da un complesso di molteplici ‘operazioni umane’ ad elevatissimo rischio ambientale.