Torino, 1 aprile 2019

I nuovi scenari in Europa analizzati dal Professor Greppi

VENERDI 5 APRILE A TORINO Appuntamento alle 20,45 all’Educatorio della Provvidenza in corso Trento 13

“Nuovi scenari nel cuore dell’Europa. Integrazione, nazionalismi, equilibri internazionali”. Un argomento di grande attualità a poche settimane dalle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo che verrà affrontato venerdi 5 aprile 2019, alle ore 20,45 presso la Biblioteca dell’Educatorio della Provvidenza in corso Trento 13 a Torino. L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione partecipaTO, recentemente costituitasi. Protagonista della serata il professor Edoardo Greppi, Ordinario di Diritto Internazionale presso l’Università degli Studi di Torino; moderatore Carlo Prandi, giornalista. Il primo obiettivo dell’associazione partecipaTO è quello di offrire opportunità di informazione e formazione sia ai soci, sia ai cittadini di Torino e dell’Area metropolitana, in un tempo di notizie veloci, di fake news, un tempo in cui si vogliono spiegare con slogan fenomeni epocali. E’ infatti dalla conoscenza di dove siamo e dove stiamo andando che ognuno può portare il proprio contributo alla collettività. E questo è il secondo obiettivo: dare un contributo fattivo, elaborare proposte di cose da fare, ipotesi che che partono da bisogni con i quali anche noi direttamente o indirettamente , attraverso le necessità degli altri, ci confrontiamo.

Torino, 27 febbraio 2019

“Garanzia di pace e di progresso” con il Professor Giuseppe Porro

UN INCONTRO SULL’UNIONE EUROPEA, IL 1° MARZO A TORINO

“L’Europa dei cittadini. L’Unione europea, garanzia di progresso e di pace”. E’ il titolo di un incontro organizzato dall’associazione partecipaTO, recentemente costituitasi e che ha tra i suoi principali obiettivi quello di offrire opportunità di informazione e formazione ai propri soci. “E’ dalla conoscenza su dove siamo e dove stiamo andando che ognuno può portare il proprio contributo alla collettività, in un tempo in cui prevalgono le fake news, notiziari veloci, attraverso i quali spesso si vogliono illustrare con semplici slogan fenomeni talvolta epocali”.

A poche settimane dall’appuntamento elettorale per il rinnovo del Parlamento europeo, è doveroso rimarcare il ruolo determinante dell’Unione europea nei confronti di tutti i cittadini che oggi rappresenta. L’argomento verrà affrontato grazie all’intervento del professor Giuseppe Porro, Ordinario f.r. di Diritto Internazionale presso l’Università degli Studi di Torino. L’incontro di PartecipaTO è in programma venerdi 1° marzo 2019 alle ore 20,45 nella Sala conferenze del Gruppo Arco in via Luigi Capriolo 18 a Torino.

“Cambiamento climatico, istruzioni per l’uso”

Il ricercatore Giorgio Vacchiano sarà a Torino il 30 settembre ospite dall’associazione partecipaTO

L’associazione partecipaTO presenta il primo di una serie di incontri dedicati ai temi ambientali. “Cambiamento climatico, istruzioni per l’uso” è il titolo dell’appuntamento di lunedi 30 settembre, alle ore 20,45 presso l’Auditorium dell’Educatorio della Provvidenza in via Trento 13 a Torino, con Giorgio Vacchiano, Ricercatore in gestione e pianificazione forestale presso l’Università Statale di Milano. Modera il giornalista Carlo Prandi. Vacchiano studia modelli di simulazione in supporto alla gestione forestale sostenibile, la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico e ai disturbi naturali nelle foreste temperate europee. Si occupa di didattica e comunicazione della scienza, ha all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche e nel 2018 è stato nominato dalla rivista Nature (https://www.nature.com/articles/d41586-018-06622-8) tra gli 11 migliori scienziati emergenti nel mondo che «stanno lasciando il segno nella scienza». È membro della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (SISEF), di cui coordina il gruppo di lavoro sulla comunicazione ed è autore di “La resilienza del bosco”, tra poco in libreria, edito da Mondadori.