Manifesto

Siamo un’associazione di donne e uomini che credono nel principio di responsabilità personale e collettiva e nella affermazione di ogni istanza democratica che la nostra Costituzione promuove e la cui difesa ci affida.
Intendiamo partecipare all’individuazione e all’analisi di situazioni nella nostra società, nelle quali tale difesa e tale promozione non sono attuate, a partire dalla città in cui viviamo, Torino.

Riteniamo a tal fine fondante partecipare ad un percorso di informazione e formazione che interessa i soci e chiunque intenda condividerlo, al fine di acquisire  la consapevolezza che precede ogni assunzione di responsabilità civica, attraverso l’utilizzo di metodi democratici quali lo studio, il confronto, il dialogo e il dibattito pubblico.

Vogliamo realizzare spazi di approfondimento, condividendo competenze con soggetti, singoli e associati, espressioni del tessuto sociale, civile, culturale a partire da quello della nostra città (e con lo sguardo sulla città globale) per giungere insieme non solo a denunciare situazioni di distorsione o affievolimento dell’esperienza democratica, ma anche a produrre buone prassi e proporre azioni di stimolo nei confronti della comunità e delle istituzioni.

La democrazia è la prima salvaguardia di chi è più fragile, isolato, esposto alla confusione e alla menzogna. E la democrazia è partecipazione.

I soci fondatori